news

Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare a San Valentino ecco un’offerta particolare per tutte le coppie che abitano in Piemonte, Lombardia e Liguria: un agriturismo a Novi Ligure, Monferrato.

Piemonte , Lombardia o Liguria perché?

Perché l’agriturismo della Marchesa è a Novi Ligure, nella zona del Gavi, al confine delle tre regioni Lombardia, Piemonte e Liguria, a 3 Km dal casello di Novi Ligure dell’Autostrada A 26, a  5 Km dal casello di Serravalle Scrivia della A7 Genova-Milano, sulla strada che collega Novi Ligure a Gavi.

Ora però vogliamo raccontarvi da dove nasce la bella tradizione di questa festa.

La storia di San Valentino

aureliano

La lunga vita di San Valentino, si svolge nel III secolo d.c. concludendosi con la decapitazione a 97 anni. Questo è un periodo difficile per l’Impero Romano, a causa delle invasioni dei barbari e dei brevi regni di imperatori guerrieri, come Aureliano. Imperatore che dal 270 al 275 d.c. fece erigere le grandiose mura di Roma. Nel 273 d.c. ordinò la decapitazione di Valentino, reo di aver celebrato il matrimonio tra il Centurione Romano Pagano Sabino con la giovane Cristiana Serapia.

Valentino era nato nel 176 d.c. a Terni da una famiglia dell’aristocrazia, convertito al cristianesimo, era stato nominato vescovo di Terni a soli 21 anni. Secondo una leggenda aveva donato a una coppia di giovani delle rose del suo giardino dando così origine a un matrimonio molto felice. Per questo motivo erano in molti quelli che correvano da lui prima di sposarsi.
Dato il grande successo aveva creato una giornata speciale per le benedizioni delle coppie fissandola il 14 febbraio.

 

Festa di San Valentino, perché il 14 Febbraio?

La scelta del 14 Febbraio aveva creato molto malumore nelle autorità pagane del tempo in quanto era quasi coincidente con il 15 Febbraio, festa dei Lupercalia, la festa della fertilità dedicata al Dio Luperco. Durante questa festività i giovani nudi correvano frustando delle matrone romane e delle giovani incinte per assicurare loro un parto felice. Ovviamente questi riti pagani sfrenati erano osteggiati dalla chiesa cattolica.

Dopo la proclamazione del Cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero ad opera di Teodosio, Papa Gelasio (nel 496 d.c.) istituisce ufficialmente la festa di San Valentino, dedicandola agli innamorati per far dimenticare gli antichi riti dei Lupercalia.

Festa di San Valentino il successo mondiale

cupido

Alla fine del 1300 Geoffrey Chaucer scrive un poema in versi: Il Parlamento degli uccelli, in cui paragona Valentino a Cupido, il Dio dell’amore. Associando l’amore di Riccardo II per Anna di Boemia con il momento in cui gli uccelli scelgono la loro compagna per gli amori di primavera.
Nel 1800, con la rivoluzione industriale e la nascita del mercato di massa, San Valentino diventa una festa mondiale. E’ una festività non solo per i Cattolici ma anche per gli Ortodossi e i Protestanti. Nasce così la tradizione di scambiarsi dei doni da parte degli innamorati di qualunque età. 

San Valentino in Agriturismo

San Valentino in Agriturismo è una scelta nuova rispetto al tradizionale ristorante perché non consente soltanto di poter passare una bella serata ma offre anche la possibilità di scegliere fra 5 proposte di turismo esperenziale. Dalla semplice vista al fascino di una villa dimora storica ancora intatta.

Menu San Valentino

Anche il menu che vi proponiamo è un atto d’amore; l’amore per la cucina contadina, per i sapori di una volta che troverete al massimo livello nel menu che vi invieremo su richiesta con delle sorprese per i vini:

Gavi Marchesa 2021

La nuova annata è sempre una curiosità e spesso una bella sorpresa! Se venite alla Marchesa per San Valentino potrete visitare la nostra cantina e assaggiare il nuovo Gavi 2021 appena imbottigliato, ancora più ricco di profumi dello scorso anno!

Vini rossi unici da vitigni autoctoni

In agriturismo o durante la visita alla cantina potrete anche assaggiare due vini rossi unici sul mercato, il nostro Albarossa dai profumi speziati, senza legno, e il Pelvaro un rosso particolare dal profumo di pepe bianco e ribes nero che sarà una vera sorpresa.

Lo spumante Rosè di gran moda

Certamente non avete mai bevuto uno spumante rosé nato dal Gavi per la struttura e dal Pelvaro per le note di colore rosa sfumato….da provare!

Regali per San Valentino

La cosa più importante non è il valore del regalo ma il pensiero per questo vi consgliamo di passare San Valentino in Agriturismo nel Monferrato. L’Outlet di Serravalle si trova a soli 4 km dalla Marchesa, fra l’altro ancora in periodo di saldi, può essere un’ottima occasione per una vastissima scelta.

Weekend San Valentino a Gavi

lago marchesa

Nel 2022 San Valentino è lunedi 14 febbraio, una data difficile per una gita fuori porta, se volete anticiparlo al fine settimana del 12/13 Febbraio  potrete fare un week-end romantico nel Monferrato con gite culturali e una  passeggiata in mezzo ai boschi che circondano i vigneti della Marchesa per raggiungere il nostro lago che anche d’inverno  ha un fascino speciale.

Per il week end di san Valentino del 12/13 febbraio abbiamo studiato una tariffa speciale per la camera doppia che comprende:

due notti in camera doppia con prima colazione per 2 persone

– la cena di san Valentino anticipata a domenica 13 per 2 persone

euro 299€ per due persone

Se la nostra offerta per San Valentino in Agriturismo ha suscitato la vostra curiosità veniteci a trovare compilando il modulo sotto riportato

Send this to a friend