La Marchesa: ristorante tipico piemontese a Novi Ligure, nel cuore dell’Alto Monferrato

L’agriturismo della Marchesa ospita un ristorante aperto al pubblico, con cucina a chilometro zero per gli appassionati di enogastronomia: il disciplinare, che rispettiamo scrupolosamente, prevede che l’85% dei prodotti utilizzati siano di nostra produzione o di aziende agricole della zona.

 

Ristorante tipico piemontese

All’agriturismo della Marchesa troverete un ristorante tipico che offre i piatti della tradizione locale reinterpretati in modo moderno.

Una posizione strategica

Ci troverete subito inserendo in google maps “agriturismo marchesa”, siamo sulla strada che da Novi  Ligure porta a Gavi.

Se cercate un ristorante in agriturismo vicino a Milano, avrete la sorpresa di arrivare da noi in un’ora, senza traffico, prendendo l’autostrada per Genova, deviazione per Alessandria, uscita Novi Ligure.

Se volete un agriturismo con ristorante vicino a Genova, venite a trovarci, la nostra cucina unisce le tradizioni piemontesi con quelle liguri, visto che la zona del Gavi è stata per secoli parte della Repubblica di Genova.

Per chi vive ad Alessandria e cerca un ristorante in agriturismo, senza zanzare, la nostra struttura sarà una vera sorpresa!

La regole del ristorante in agriturismo

I ristoranti in agriturismo sono diversi dagli altri perché devono rispettare delle regole molto severe sui cibi offerti ai clienti.

Il 25% dei cibi offerti deve provenire dalla tenuta agricola che ospita il ristorante, il resto fino a 85% del totale da aziende agricole della regione.

A queste regole si aggiungono oggi quelle del distanziamento previste per le norme del Covid.

Il nostro orto ed il nostro frutteto

Per rispettare le regole dell’agriturismo offriamo ai nostri ospiti:

Vini bianchi Gavi e rossi autoctoni (Albarossa, Pelvaro, Monferrato) provenienti solo dai nostri vigneti.

Spumanti Brut e Rosè secco e dolce con uve dei nostri vigneti, spumantizzati nella nostra cantina.

Ortaggi di tutti i tipi secondo la stagione dai nostri orti.

Frutta di stagione dal nostro frutteto.  

Grano: Abbiamo un campo di grano da cui viene la nostra farina usata per fare tutti i tipi di pasta (lasagne, agnolotti, tagliatelle, spaghetti ecc) il pane, la focaccia, i biscotti e le torte.

Da aziende agricole piemontesi compriamo quanto non produciamo, il latte (che usiamo per fare il nostro yogurt), i formaggi, la carne ecc

Riusciamo in questo modo ad essere un ristorante agrituristico a chilometro zero, con cibi sempre freschi, fatti al momento.

Il menù del ristorante

Siamo aperti per la ristorazione venerdì e sabato a cena e alla domenica a pranzo, tutti gli altri giorni incluso domenica a cena solo per prenotazioni di almeno 10 persone.

Proponiamo un menù degustazione affiancato dal menù à-la-carte che variano settimanalmente a seconda della disponibilità.

LA NOSTRA PROPOSTA DEGUSTAZIONE PER IL WEEKEND 18-20 SETTEMBRE

ANTIPASTI

Rotolo maionese e cotto – Vitello tonnato – Insalata russa

PRIMO PIATTO

Ravioli al brasato

SECONDO PIATTO

Stinco di maiale con patate al forno

DESSERT

Bonet piemontese

Prezzo €25,00 vini esclusi 

Ristorante per matrimoni

Se cercate un ristorante per matrimoni in provincia di Alessandria, nelle colline del Gavi, il nostro ristorante vi offre una cucina tipica agrituristica, con una capienza massima di 130 persone all’interno delle nostre due sale.

Con le regole del Covid la capienza interna è ridotta a 70 persone ma può arrivare a 100 persone con gli spazi del giardino esterno,

Per l’aperitivo organizziamo dei buffet bordo piscina o nel giardino dell’agriturismo, nel rispetto dei distanziamenti di legge.

Ristorante per eventi privati o di business

Se volete organizzare eventi privati di ogni tipo a Novi Ligure, nel Monferrato (battesimi, cresime, comunioni, feste di compleanno e di laurea, anniversari di matrimonio ecc) il nostro ristorante è perfetto per le vostre esigenze.

Per le riunioni di lavoro la presenza di due sale distinte e di grandi spazi all’esterno consente di effettuare riunioni di team building nella zona del Gavi, in tutta sicurezza con l’intervallo del pranzo e della cena oltre al solito coffee break.

Per prenotazioni ed informazioni:

Tel. 0143 314028 – Fax.0143 746115

Responsabili: Rossana / Tiziano Pelanda

 

 

Vigne & Vini a Gavi

Tenuta la Marchesa è socia dell’Associazione Dimore Storiche italiane (ADSI) ed è listata nel sito Dimore Storiche Italiane.
Alla stessa proprietà fa capo un'altra azienda viticola a Frascati la Tenuta di Pietra Porzia.

Via Gavi 87 15067 - Novi Ligure (AL) - Italia

Send this to a friend