La Marchesa: ristorante tipico piemontese a Novi Ligure, nel cuore dell’antico Monferrato

L’agriturismo della Marchesa ospita un ristorante aperto al pubblico, con cucina a chilometro zero: il disciplinare, che rispettiamo scrupolosamente, prevede che l’85% dei prodotti utilizzati siano di nostra produzione o di aziende agricole della zona.

 

Ristorante tipico piemontese

La Marchesa è un ristorante tipico piemontese e portiamo avanti con passione ed orgoglio le antiche ricette del territorio.

Produciamo il pane contadino con il nostro grano integrale.
Con lo stesso grano integrale, in aggiunta alle verdure di stagione, produciamo la pasta fatta in casa in vari colori, realizzata con La Monferrina, “la Ferrari delle macchine per fare la pasta”.

Il nostro orto ci regala ortaggi e verdure in quantità: patate, pomodori, zucchine, melanzane, spinaci, erbe aromatiche.
I pomodori diventano splendida passata e le verdure di stagione, cucinate secondo le antiche ricette della regione, come i “rabattoni” si trasformano in gustose pietanze.

Il tutto nell’ambiente del ristorante, carico del fascino di una residenza d’epoca con i soffitti a volta di mattoni e le travi in legno.

Il vino

Tutti i vini vengono dai nostri vigneti:

Gavi, il grande bianco autoctono piemontese dal profumo fruttato in contrasto con il fondo secco.

Monferrato Rosso, nella doppia versione con il 33% o il 50% di Albarossa, senza legno, morbido, profumato e con grande struttura può essere anche un vino da estate.

Albarossa Piemonte, ultimo nato, abbinato al Pelaverga, con il caratteristico profumo di pepe nero, in un connubio unico di due vitigni autoctoni piemontesi.

I vini del ristorante provengono tutti da vigneti di proprietà, sono coltivati nel rispetto dell’ambiente secondo le norme EU ed hanno un basso contenuto di solfiti totali: meno dei 100mg/lit, ammessi per i vini biologici. I nostri vini sono quindi ad assoluta garanzia contro il mal di testa e rispecchiano le norme della sostenibilità ambientale.

L’olio

L’olio extravergine di oliva proviene dall’oliveto di proprietà della nostra azienda gemella, la Tenuta di Pietra Porzia a Frascati.

Si tratta di un olio a bassissima acidità, molto profumato, ricco di polifenoli antiossidanti, ottenuto da spremitura a freddo nel nostro frantoio.

Il nostro orto ed il nostro frutteto

Diviso in due distinti appezzamenti per un totale di quasi un ettaro, l’orto è coltivato con ogni sorta di piante destinate unicamente al consumo dell’agriturismo: patate, pomodori da salsa e da mensa, zucchine in varietà particolari non comuni, melanzane tradizionali e bianche, spinaci, verdura di ogni tipo.

Nel frutteto coltiviamo albicocche, pesche, prugne, ciliegie, mele, noci, melograni e erbe aromatiche destinate sempre alle marmellate e alla cucina dell’agriturismo.

Ristorante per matrimoni

La sala Gavi del ristorante è destinata ai matrimoni ed ai ricevimenti nell’agriturismo della Marchesa.

La sala, aperta sui due lati sul giardino con vista spettacolare, è una location ideale per matrimoni, battesimi, comunioni, feste, convegni di lavoro.
La capienza massima è di 130 persone, alle quali offriamo menù speciali da matrimonio creati utilizzando sempre prodotti locali.

Tappa di viaggio

Il ristorante della Marchesa può anche essere una tappa ideale per chi viaggia verso il mare, dalle riviere di Levante e Ponente fino alle Cinque Terre o per chi passa il fine settimana nelle Langhe, nel Monferrato o semplicemente sulle colline del Gavi.

Data la distanza di soli 4 chilometri, La Marchesa è un ristorante molto vicino all’Outlet di Serravalle: è perfetto per chi, dopo lo shopping del week end, desidera pranzare in campagna lontano dal traffico e dalla folla, gustando i piatti tipici della cucina piemontese casalinga.

Ristorante a Novi Ligure, nel Monferrato

Il Ristorante è situato a Novi Ligure, sulle colline del Gavi, nel cuore del Monferrato antico, in Via Gavi 87.
Dispone di due sale: la sala Monferrato e la sala Gavi.
Il ristorante è aperto al pubblico il venerdì ed il sabato sera, la domenica a mezzogiorno e gli altri giorni su prenotazione.
Si consiglia sempre la prenotazione visto che la nostra cucina prepara tutto sul momento.
Siamo chiusi a gennaio.

Per prenotazioni ed informazioni:

Tel. 0143 314028 – Fax.0143 746115

Responsabili: Rossana / Tiziano Pelanda

 

*
*
*
*
*
*
*

 

Vigne & Vini a Gavi

Via Gavi 87 15067 - Novi Ligure (AL) - Italia

Tenuta la Marchesa è socia dell’Associazione Dimore Storiche italiane (ADSI) ed è listata nel sito Dimore Storiche Italiane.
Alla stessa proprietà fa capo un'altra azienda viticola a Frascati la Tenuta di Pietra Porzia.

Send this to a friend