news

Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare per la festa dei nonni scegliete un agriturismo a Gavi, nel Monferrato

 

Festeggiare i nonni in campagna in un agriturismo è un modo ideale per creare un forte legame fra le generazioni con i bambini che possono giocare mentre i genitori e i nonni passano un bel pomeriggio nella quiete della campagna.

Quando si festeggia la festa dei nonni nel 2023

La festa dei nonni nel 2023 si festeggia lunedì 2 ottobre.

Quando è nata la festa dei nonni

La festa è stata istituita dal Parlamento italiano il 31 Luglio 2005 per sottolineare il ruolo fondamentale dei nonni nella famiglia, un ruolo affettivo ma spesso anche economico e sociale per la famiglia e per l’educazione dei nipoti quando entrambi e genitori sono occupati dal lavoro.

Perché si festeggia anche la festa degli Angeli?

La festa degli Angeli custodi si festeggia lunedì 2 ottobre insieme alla festa dei nonni perché come gli angeli custodi ci accompagnano per tutta la vita così i nonni sono il punto di riferimento di ogni famiglia almeno per 3 generazioni.

La festa degli Angeli Custodi è stata istituita nel 1570 da papa Pio V Ghislieri (1566-1672) in omaggio alle raccomandazioni del concilio di Trento (1563), parzialmente abolita alla sua morte, è stata ripristinata nel 1608 da papa Paolo V Borghese (1605-1620).

Sapete perché Pio V ha un significato speciale all’agriturismo della Marchesa?

Chiesa di Santa Croce

Il papa Pio V è nato a Bosco Marengo, un paese a soli 14 chilometri dalla Marchesa dove rimane intatto il suo ricordo attraverso la magnifica Chiesa di Santa Croce con a fianco un grandioso monastero fatto costruire da lui.

Cosa regalare per la festa dei nonni

Certamente il regalo più bello è un fine settimana da domenica 1 Ottobre a lunedì 2 in agriturismo per poter riunire tutta la famiglia intorno ai nonni che purtroppo spesso sono soli; se non potete passare due giorni in agriturismo anche il solo pranzo di domenica 1 ottobre è un’occasione perfetta per festeggiare i nonni con un giorno di anticipo, circondati da un paesaggio intatto.

Regalare dei lavoretti per la festa dei nonni?

Durante il vostro soggiorno o in occasione del pranzo del 1 ottobre è bello regalare ai nonni dei disegni fatti dai nipotini per testimoniare il loro affetto nei loro confronti. Non bisogna certo dimenticare dei biglietti con delle frasi di auguri per esprimere la speranza di poter festeggiare la stessa ricorrenza ancora per molti anni.

 

Le immagini per la festa dei nonnilago nonni

Non vi è nulla di meglio di uno sfondo di un vigneto per fare delle foto di gruppo che con le immagini della festa dei nonni da incorniciare o da tenere nel telefonino per trasmetterle agli amici. Ancora più belle sono le fotografie scattate al lago della Marchesa.

Dove è ubicato l’agriturismo della Marchesa

Siamo sulla strada che da Novi Ligure porta a Gavi, in posizione ideale per chi vuol venire dalla Lombardia, dal Piemonte o anche dalla Liguria; Via Gavi 87 Novi Ligure è il perfetto indirizzo da mettere su Google.

Con questo articolo speriamo di avervi convinto a celebrare la festa dei nonni in agriturismo, troverete molta simpatia e un vero ristorante a kilometro zero con i piatti del territorio, basta compilare il modulo che troverete in calce.

 

 

Send this to a friend