Ecco dove vedere dei ciliegi giapponesi in fiore in Italia
I ciliegi giapponesi in fiore sono particolarmente affascinanti se si specchiano nell’acqua di un lago come nei più famosi parchi del Giappone, ma prima di dirvi dove andare per vederli vogliamo raccontarvi qualcosa di più su questa pianta.
Come si chiama il ciliegio giapponese?
il nome botanico è Prunus Serrulata, il nome giapponese di questo bellissimo albero è Sakura, un nome legato a quello del distretto in cui la pianta è presente in migliaia di esemplari.
Quante varietà di Sakura ci sono?
Il ciliegio giapponese esiste in moltissime varietà per lo più di carattere ornamentale anche se qualche varietà produce anche frutti.
Che significato hanno i ciliegi giapponesi?
Il Sakura ha molti significati strettamente legati alla cultura giapponese, fragilità e bellezza espressa al massimo in tanti dipinti e nella decorazione dei kimono più preziosi, rinascita della natura con la primavera, onestà a coraggio nell’etica dei samurai che sacrificano la loro vita per un ideale.
Quando è la festa dei Sakura in Giappone?
La data tradizionale della festa dei Sakura in Giappone è dal 25 marzo al 1 aprile. La festa si chiama Hanami e ricorda nel nome il concetto di bellezza.
I ciliegi giapponesi in Italia
Purtroppo in Italia i ciliegi giapponesi vengono spesso piantati per abbellire i lati delle strade potandoli a due metri d’altezza in modo da avere la vegetazione in alto, questo tipo di potatura mortifica la pianta che in Giappone viene invece fatta crescere in modo spontaneo se possibile ai bordi di un lago in modo che le corolle dei fiori si specchino nell’acqua.
I ciliegi giapponesi al lago della Marchesa
Se volete vedere dei ciliegi giapponesi in fioritura in Italia veniteci a trovare e fate una passeggiata fino al lago della Marchesa dove abbiamo piantato 40 Sakura in differenti varietà in modo da avere una fioritura scalare che parte alla fine di Marzo per arrivare ad Aprile inoltrato secondo la varietà e il tipo di esposizione con più o meno sole
Le altre fioriture al lago della Marchesa
I sakura sono la prima fioritura di stagione, ai primi di Maggio gli Iris gialli contornano il lago con una festa di colori, da giugno ai primi di Ottobre il fiori di loto sono uno spettacolo indimenticabile.
Se questo articolo vi è piaciuto e volete farvi conquistare dalla bellezza dei ciliegi giapponesi in fiore compilate il modulo sotto riportato e prenotate una delle nostre esperienze non dimenticando di fare una passeggiata fino al lago.