news

Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare per Carnevale con questo articolo “Carnevale in Agriturismo nel Monferrato” vi suggeriamo di passarlo in Agriturismo nel Monferrato. Questa è una scelta perfetta anche per i bambini, che potranno approfittare della primavera anticipata per giocare all’aperto. Il nostro Agriturismo è una Villa circondata dai vigneti e dai boschi per 76 ettari di nostra proprietà. Una scelta che renderà le vostre giornate indimenticabili.

Carnevale: la sua origine

dionisio-dio-greciaL’origine del Carnevale, inteso come passaggio dal vecchio all’anno nuovo, si collega alle feste che dai tempi antichi segnavano la nascita del nuovo anno. Sia le feste Dionisiache dell’antica Grecia, che i Saturnali del mondo Romano. Queste erano feste in cui le categorie sociali venivano ribaltate, i servi diventano padroni e viceversa. Si festeggiava con una successione di balli sfrenati e feste legate allo scherzo e alla libertà di costumi.

Il carnevale e la Chiesa cattolica

Spesso la Chiesa Cattolica nel corso dei millenni ha cercato di eliminare o inglobare i riti pagani, cercando di dare un significato cristiano a queste ricorrenze. Nel caso del Carnevale era impossibile eliminare le feste tradizionali. La Chiesa ha scelto di considerarle l’ultimo momento di piena libertà prima dell’inizio della Quaresima. Quest’ultimo considerato periodo di penitenza, che porta all’atto della Crocifissione di Cristo, quindi della sua Resurrezione. Questa è forse l’origine della parolaCarnevale che significa carnem levare. “Concedere l’ultima grande cena a base di carne” il Martedì grasso, prima del lungo periodo di Quaresima.

Quando è Carnevale?

Come tutti sanno la Pasqua cambia ogni anno, questo è il motivo per cui il Carnevale, legato alla Pasqua, ha delle date variabili. Nel 2020 le date più importanti sono 20 febbraio, giovedì grasso, 22 febbraio sabato grasso, 23 febbraio domenica di Carnevale, 25 febbraio martedì grasso. Chi vive a Milano e in provincia è molto fortunato perché ha un secondo sabato grasso il 29 febbraio, un’opportunità in più di godersi una cena nel nostro agriturismo.

carnevale-maschereLe maschere di carnevale

Vestirsi in maschera per Carnevale è una tradizione antichissima. Questa è legata al concetto di un mondo alla rovescia, un sottosopra. Dove si può ottenere, attraverso la maschera, un’altra identità. Ogni regione o città italiana aveva la sua maschera tradizionale. Oggi i bambini moderni vogliono le maschere dei personaggi che vedono in televisione. Per la festa di Carnevale in Agriturismo i bambini sapranno cosa fare dove andare per Carnevale, loro potranno scegliere le maschere preferite e così giocare in piena libertà.

I dolci di carnevale

Fra i tanti dolci di Carnevale le chiacchiere occupano il posto d’onore. Ogni regione d’Italia le chiama in maniera diversa: fiocchi, frappe, bugie, cenci, lattughe, sprelle ecc.. le ricetta delle Chiacchiere dell’agriturismo della Marchesa è molto particolare. Utilizziamo esclusivamente la farina di nostra produzione, le uova e il burro dalle aziende agricole della zona, ed un pizzico di grappa del nostro Gavi! Questo è un dolce che si accompagna alla perfezione con il nostro Spumante di Cortese.

chiacchiere-fiocchi-dolciCarnevale nel Monferrato

Con questo articolo speriamo di avervi spiegato perché passare il Carnevale nel Monferrato, nell’agriturismo della Marchesa. Potrete raggiungerci facilmente sia dal Piemonte che dalla Lombardia e dalla Liguria, ci troviamo QUA. Potrete sfuggire al rumore della città, far giocare i bambini in campagna, gustare i nostri cibi a chilometro zero. Tutto questo sarà accompagnato dai nostri vini. Abbiamo da poco confezionato il nuovo Gavi 2019. Per chi vive in queste regioni, l’agriturismo della Marchesa è una scelta vincente: il menù da solo basta a convincervi!

Lachera a Rocca Grimalda

Se ancora vi state chiedendo cosa fare dove andare per Carnevale? La risposta è il Carnevale in Agriturismo nel Monferrato. Chi lo desidera potrà partecipare alla tradizionale festa di Carnevale di Rocca Grimalda a 30 minuti dalla Marchesa. Sabato 15 febbraio: dalle 16 alle 20 visita alle cascine con corteo finale in paese e grandi fuochi. Domenica 16 febbraio alle ore 15 corteo con le danze tradizionali che celebrano la vittoria di una coppia di innamorati contro il superbo signore del luogo che esigeva lo “ius primae noctis”. Se siete interessati al programma della giornata cliccate qui.

Menù di carnevale per sabato 22 febbraio a cena e domenica 23 febbraio a pranzo

Carnevale in Agriturismo è una scelta nuova rispetto al tradizionale ristorante perché non consente soltanto di poter passare una bella serata ma offre anche la possibilità di scegliere fra 5 proposte di turismo esperenziale. Dalla semplice vista al fascino di una villa dimora storica ancora intatta.

sala-piccola-saula

Antipasti:

  • Rotolo di frittata con maionese fatta in casa e prosciutto cotto
  • Tortino di cardo gobbo e patate
  • Crostata di carciofi e montebore

Primo:

  • Caramelle di ricotta e speck con burro e salvia

Secondo:

  • Scaloppina al vino “Pelvaro” con patate al forno

Dolce:

  • Bugie e frittelle di Carnevale

Acqua e Caffé

25 €/pers (vini esclusi)

Weekend di carnevale

Per chi desidera passare il week end di carnevale in agriturismo abbiamo studiato un prezzo speciale che comprende:

  • 22 Febbraio cena di carnevale per due persone
  • 23 febbraio pranzo di carnevale per due persone
  • La notte di sabato in camere doppia per due persone

199 € per la coppia

Durante il weekend di carnevale in agriturismo potrete fare gite culturali e visitare dei piccoli musei nei dintorni. Lo shopping all’outlet di Serravalle con gli ultimi saldi e gli anticipi delle nuove collezioni, delle belle passeggiate fino al lago della Marchesa.
Se vi è piaciuto questo articolo sulCarnevale in Agriturismo nel Monferrato venite a trovarci, basta compilare il format sotto riportato.

Send this to a friend