news

L’abbinamento del vino al cibo è legato a delle regole e al gusto personale

 

Cosa mangiare con il vino rosso o bianco è sempre un dilemma, con questo articolo cerchiamo di darvi dei consigli su come abbinare i vini e gli spumanti prodotti dalla Tenuta La Marchesa, ma prima vi spieghiamo come si è evoluto il gusto nel tempo.

L’abbinamento dei vini con il cibo nella storia

Nel passato il problema di abbinare vino e cibi non esisteva, il vino dei ricchi era speziato e serviva ad ostentare il proprio livello sociale, quello dei poveri era l’unico modo per evitare la dissenteria in mancanza di acqua potabile.

L’abbinamento dei cibi con il vino nel mondo moderno

La regola tradizionale per cosa si mangia con il vino è quella di unire le carni al rosso e il pesce al bianco, ma con la cucina di oggi le cose sono cambiate: il vino bianco è perfetto con le carni bianche ma anche il rosso può essere servito fresco con i piatti della dieta mediterranea.

Cosa si mangia con il vino rosso

L’abbinamento del vino rosso con la carne è il cosiddetto abbinamento per contrasto in quanto la sensazione di forte struttura della carne viene bilanciata da un vino rosso morbido e vellutato.

Cosa si mangia con il vino bianco

Il vino bianco si abbina bene a tutti i piatti leggeri come pesci e carni bianche, è anche perfetto con tutte le ricette della dieta mediterranea.

Come si abbina il vino al dolce

Il dolce si armonizza bene con il passito o il vino dolce, questo è il cosiddetto abbinamento per armonia.

Abbinamento secondo il tuo gusto personale

Ti abbiamo suggerito delle regole generali ma sta a te divertirti ad abbinare secondo il tuo gusto personale: se piace a te non sbaglierai mai! 

Abbinamento fra il Gavi e il cibo

Il nostro Gavi, fresco e profumato si abbina con tutti i piatti della dieta mediterranea ma anche con l’ l’insalata di riso, con il pesce o con le carni bianche.

Il Gavi è perfetto anche con i Rabattoni di Novi Ligure, un piatto tipico della tradizione Monferrina a base di verdure ed erbe del nostro orto.

Abbinamento del cibo con lo spumante

Abbiamo uno spumante brut di Gavi e un rosè brut di Gavi e Pelaverga, sono perfetti per gli aperitivi o per il brindisi finale. Per gli amanti delle bollicine possono accompagnare tutto il pasto.

Come si abbina il nostro vino rosso

Abbiamo un Monferrato Rosso da uve Pelaverga di Verduno, un vino dal colore rosso rubino con spiccati sentori di pepe bianco e ribes nero, morbido e vellutato. Il perfetto abbinamento si trova con un piatto tipico della tradizione piemontese: Il vitello tonnato, ma può essere un vino da tutto pasto anche per l’estate.

Come si abbina l’Albarossa 

L’albarossa, dal colore rosso inteso con riflessi violacei e sentore di spezie richiede secondi di carne.

Con questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi l’abbinamento del vino e cibo, ma se vi interessa provarlo di persona prenotate un pranzo o una cena al ristorante del nostro agriturismo compilando il modulo sotto riportato e potrete scegliere gli abbinamenti che preferite.

 

 

 

 

Send this to a friend